contatti

Città dal campanile

Guardami dall'alto e vedrai in me un pazzo (C. Manson)

» Stettin / Stettino  

» Riga  

» Siena  

» Lviv / Leopoli  

» Split / Spalato  

» Schwerin  

» Maastricht

» New York

» Sevilla / Siviglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un diverso "punto di vista" per conoscere la città

Un luogo elevato è un punto privilegiato per guardare il mondo che ci circonda. Che sia il finestrino di un aereo, la cima di una montagna o una terrazza panoramica, da lì vediamo un mondo diverso dal solito. Lo vediamo "dal di fuori" quindi con un certo distacco. Ma nello stesso tempo abbiamo una visione più ampia, e quindi più completa. Notiamo dei particolari nuovi, o ci rendiamo conto per la prima volta della reale collocazione di un paese, di un fiume o di un colle nel contesto più ampio del paesaggio. La mente è concentrata a recepire tutta la visione nel suo insieme e nei dettagli. E' un momento in cui siamo come sospesi nello spazio e nel tempo. Impressioni che si ricordano a lungo.

Quando il paesaggio da osservare è la città, il punto di osservazione migliore è quasi sempre il campanile della cattedrale, almeno nelle nostre città europee, non solo per la sua altezza, ma anche per la sua posizione centrale rispetto alla città stessa, che dunque appare agli occhi del visitatore quasi a cerchi concentrici, con piazze e vie del centro osservabili nei particolari e con una visione d'assieme sui quartieri periferici mentre in lontananza monti, colline e campagne, fanno da quinte alla scena. A volte, soprattutto nelle città con centri storici di origine medioevale o rinascimentale, la torre civica si affianca al campanile o lo sostituisce, nello sviluppo verso l'alto e nella collocazione centrale.

Questi luoghi d'osservazione privilegiati molto spesso sono accessibili al pubblico previo pagamento di un modico biglietto d'ingresso. In altri casi il permesso per accedere può essere richiesto ed ottenuto senza troppe difficoltà. Salire sul campanile diventa così un'attrattiva accattivante per il turista che visita una città nuova e un modo per conoscerne appieno la topografia, per chi quella città la abita o la conosce da tempo.

La città dall'alto in immagini

Durante alcuni dei miei viaggi ho avuto l'opportunità di salire su torri e campanili con la mia digitale, potendo così fissare in immagini i panorami di cui ho potuto godere. Mi è così venuto in mente di condividere queste immagini sulla rete e, senza disperdere tali fotogrammi nei mille siti di fotografia o di turismo reperibili, di creare un luogo virtuale in cui raccoglierle.

La mia idea è che questo spazio virtuale possa essere utilizzato anche da altri che come il sottoscritto hanno questo "vizio" di fotografare le città dall'alto. Perciò ho iniziato pubblicando le immagini delle città che trovate nell'elenco qui di fianco, ma mi farebbe molto piacere se qualcuno mi inviasse le proprie foto, che provvederò quanto prima a pubblicare. 

Potete inviare il vostro materiale al seguente indirizzo e mail: cittadalcampanile@castionmeteo.it. Se il vostro provider di posta non supporta l'invio di files di grandi dimensioni potete utilizzare un servizio apposito come ad esempio Filemail

 

   

Buona visione e vi aspetto numerosi!

Copyright 2014 Kumi. All Rights Reserved.